Nutrizione Preventiva > Blog > 2016
Yearly Archive: 2016
Luca Pennisi
29 Dicembre 2016
Studio clinico – Supplementi Un team di ricercatori Norvegesi ha eseguito uno studio sulla supplementazione con licopene in pazienti affetti da cancro della prostata (senza metastasi), con elevato PSA. Nello studio i risultati sono stati comparati con una supplementazione mista…
Read more
Luca Pennisi
22 Dicembre 2016
Prodotti biologici Un team di ricercatori europei ha valutato alcuni parametri nutrizionali presenti nel latte bio e in quello convenzionale. Oggigiorno, come noto, ingeriamo troppi acidi grassi omega-6 e pochi omega-3. Il rapporto tra i due sale quindi di…
Read more
Luca Pennisi
16 Dicembre 2016
Studio clinico – Nutrizione Le proprietà dell’aglio vengono sfruttate da lungo tempo, ma non sempre esistono riscontri di quanto derivi dall’esperienza e dalla medicina empirica. Questo studio esamina con metodiche di laboratorio ormai di comprovata validità come l’ingestione di aglio…
Read more
Luca Pennisi
10 Dicembre 2016
Studio clinico – supplementi Sono ormai noti i benefici del tè verde, grazie ai suoi polifenoli, in particolare all’EGCG. Una ricerca compiuta da un team mist cinese-statunitense, ha valutato i risultati di una supplementazione di 400 mg di EGCG…
Read more
admin
6 Dicembre 2016
Studio clinico – attività fisica Sono ormai molti gli studi che dimostrano come una regolare attività fisica possa aiutare a prevenire e a contrastare la degenerazione cognitiva, tipica dell’anziano. Una recente meta-analisi ha esaminato gli studi che hanno valutato,…
Read more
admin
6 Dicembre 2016
Studio clinico – nutrizione Mangiare in modo sano è il primo passo per mantenersi in salute, e se ad un pasto sano, come secondo la dieta Mediterranea aggiungiamo del vino rosso, otteniamo un miglioramento nei livelli di ossidazione…
Read more
admin
28 Novembre 2016
Benvenuto nel nuovo blog di Nutrizione Preventiva. Nel cambiare piattaforma, tutti i posts degli anni passati sono stati purtroppo perduti. Ora però il blog si presenta in maniera più ordinata e gestibile. Buona lettura!